Il Mondrian Hotel by Sea Containers: una gemma sul Tamigi a due passi da Blackfriars

L’area del Mondrian Hotel

Il Mondrian Hotel si trova davvero vicino a tutto. Perchè?

Per chi riuscisse a volare su Gatwick, l’hotel si trova a due passi (forse 30 passi in tutto!) dalla fermata di Blackfriars… Dalla quale transitano ogni 20 minuti i treni verso  e dal’areoporto (costo del biglietto 10£, tempo di percorrenza 45 minuti massimo). Ho vissuto a Londra e la frequento da 20 anni circa e questo fatto mi ha stupito perchè pochi amici londinesi conoscono la potenzialità della fermata di Blackfriars.

Ed è comodissimo potersi recare a Gatwick senza dover utilizzare mezzi come taxi, metropolitana o Uber, potendo saltare su un treno economico facendosi ancora una passeggiata lungo il Tamigi (sopratutto se uno si trascina bagagli pesanti od ingombranti!).

Il quartiere del Mondrian Hotel è stupendo ed immerso nella parte vibrante e forse piu’ “londinese” in assoluto dove le vecchie fabbriche fanno spazio alle brillanti costruzioni in vetro ed acciaio che accolgono stupendi complessi residenziali.

La Tate Modern è a 5 minuti a piedi. Ancor piu’ vicino il Globe Theatre (il teatro ricostruito di Shakespeare). A distanza ravvicinata si trova il Borough Market, stupenda realtà enogastronomica all’aperto dove porter assaporare il vero street food britannico.

Immancabile un’aperitivo al Founder’s Arms storico pub ristrutturato proprio a pochi passi dalla struttura che offre tramonti indimenticabili oltre ad un cibo di livello a costi competitivi.

Il Mondrian Hotel come si intuisce si affaccia sul Tamigi ed è al centro di una passeggiata interamente pedonale che vi permette di raggiungere ad Ovest il London Eye (e quindi Westminster) e ad Est il London Bridge e quindi le fermate di metro di London Bridge e Tower Hill.

 

L’Hotel

Ingresso

Desk reception

Desk info

 

 

 

Se amate un’accoglienza super friendly, in un ambiente giovane e di design il Mondrian Hotel è il vostro hotel per eccellenza. All’inizio ero perplesso sulla scelta (fatta quasi per caso grazie ad un’offerta di Booking). Temevo si trattasse del solito pomposo e snob design hotel dove il personale se la tira in modo insopportabile.

Mi sono dovuto ricredere completamente. Al di là della gentilezza di tutto lo staff quello che colpisce è l’attenzione ai dettagli durante tutta la permanenza.

La mia prenotazione consisteva in una Superior senza vista sul Tamigi ad 890€ per 4 notti. Certo ci sono alternative piu’ cheap (ad esempio il CitizenM a due passi da Tower Bridge), ma lo sconto del 50% è stato un movente irresistibile.

La Superior con vista Tamigi su Booking costava il 30% in piu’, ma al desk al nostro arrivo l’upgrade ci è stato offerto ad aggiuntivi 40£ al giorno.

 

La colazione

Se amate una ricca prima colazione al vostro risveglio quella del Mondrian (25£ a testa a meno che non sia già inclusa nella vostra prenotazione) non vi deluderà. Le opzioni sono sia salate che dolci con ampia scelta su entrambe le scelte con Bacon, Salsicce, Uova ed un ottimo mix di dolci, frutta fresca, cereali (noci e semi vari per i vegani e non solo!).

 

Il centro wellness e la Spa

La palestra e la Spa del Mondrian Hotel sono una vera figata. Entrambe comprese nel prezzo delle camere sono curatissime, pulitissime e fighissime. La palestra è aperta 24 ore su 24 con accesso riservato tramite tessera della camera dopo le 21. La Spa chiude alle 21.

La Spa ha quattro docce con tanto di eccezionali bagni schiuma e shampoo della Malin e Goetz a volontà ed un bagno turco spettacolare. A qualsiasi ora del giorno si trovano armadietti liberi ed accappatoi. Nel corridoio adiacente alla Spa si possono trovare ogni sorta di oli essenziali e creme per il dopo-Spa a disposizione e gratuiti per gl’ospiti dell’hotel.

La zona relax ha un qualcosa di mistico. Stupenda e davvero bellissima sia per design che per arredamento.

Ingresso Spa

Stanza relax Spa

Le camere

Come anticipato la nostra camera non era vista fiume ma nonostante questo ci ha regalato una bella vista su Saint Paul (ed anche un pezzo di Tamigi!). Chiedete la stanza 1018 o 1118 che è un piano ancora sopra.

Lo stile è molto curato e moderno, ma non stucchevole. Tutto è user friendly, compreso il telefono cellulare presente in ogni stanza che viene dato gratuitamente in dotazione agli ospiti per chiamate, internet e messaggi sul territorio inglese. Incredibile!

Prese di corrente e USB ovunque. Il rischio è di connettere troppe apparecchiature ed inciampare nei cavi :D.

Bagni pulitissimi con vano doccia moderno e getto potente. La scelta dei prodotti da bagno è impeccabile ed onestamente gl’articoli della Malin & Goetz che non conoscevo sono eccezionali.

Vista dalla stanza 1018

Camera da letto Mondrian

I Dintorni

Beh c’è solo da sbizzarrirsi.

La Tate Modern è a 2 passi e per gl’amanti dell’arte moderna e non solo è una visita consigliatissima.

Borough Market a 5 minuti a piedi offre uno spettacolo per gl’occhi ed il palato. Il meglio dello street food senza compromessi. Ci si scassa di cibo con 15£ come se non ci fosse un domani. Sempre presso Borough Market una menzione particolare va dedicata alla Gelateria 3Bis direttamente dall’Italia. Gelato dalla bontà contagiosa.

Il Founder’s Arms è davvero a 2 minuti a piedi sempre e promette degli scorci indimenticabili se vi capita una (non rara) giornata di sole.

E non va assolutamente dimenticato il Rumpus Room, drink bar in cima all’Hotel che offre una terrazza panoramica mozzafiato. Al vostro arrivo troverete incluso addirittura un drink la prima sera direttamente consumabile senza prenotazione alcuna. I drink provati sono considerati fra i migliori serviti a Londra. Prezzi nella media dei locali londinesi di tendenza.

Qua sotto alcuni link interessanti:

https://www.morganshotelgroup.com/mondrian/mondrian-london

http://boroughmarket.org.uk

https://www.malinandgoetz.eu

http://www.tate.org.uk/visit/tate-modern

https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g186338-d953707-Reviews-The_Founder_s_Arms-London_England.html

https://www.tripadvisor.com/Restaurant_Review-g186338-d7340987-Reviews-Rumpus_Room-London_England.html

Tramonto dal Saint Paul bridge

Vista su Saint Paul dalla Tate Modern

Il gelato al Fior di Latte di 3BIS al Borough Market

Il Rumpus Bar

Il Founder’s Arms

Cinema Mondrian

Tramonto da Blackfriars

 

Follow:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *